giovedì 15 aprile 2010

PREGHIERA A DIO


PREGHIERA A DIO

(Pietro Ubaldi) 

“ Ti adoro, 
recondito Io dell’Universo, anima del Tutto,
Padre mio e Padre di tutte le cose,
Respiro mio e Respiro di tutte le cose.
“ Ti adoro, indistruttibile essenza, 

sempre presente nello spazio,  
nel tempo e oltre ... nell’infinito.

“ Padre,
Ti amo, 
anche quando il Tuo respiro e' dolore
perche' il Tuo dolore e' Amore;
anche quando la Tua Legge e' fatica, 
perche' la fatica che la Tua Legge impone 
e' la via delle ascensioni umane.

“ Padre, 

mi immergo nella Tua Potenza, 
in essa mi riposo e mi abbandono, 
alla sorgente io chiedo l’alimento che mi sostenga.

“ Io Ti cerco 

nel profondo ove Tu sei, donde mi attrai,
Ti sento nell’infinito ove non giungo e donde mi chiami.

Non Ti vedo, 
eppure mi accechi con la Tua Luce;
non Ti odo, eppure sento il suono della Tua voce;
non so ove Tu sia, eppure Ti incontro ad ogni passo;

Ti dimentico e Ti ignoro, eppure ...

Ti ascolto ad ogni mio passo.

Non so individuarTi eppure verso di Te gravito, 

come gravitano tutte le cose, 
verso di Te, centro dell’Universo.

“ Potenza invisibile che reggi i mondi e le vite,
Tu sei nella Tua essenza, 

al di sopra di ogni mia concezione. "

Che sarai Tu mai, 
che io non so descrivere e definire,
  se il solo riflesso delle Tue opere mi acceca ?
Che sarai Tu mai, 
se gia' mi stupisce l’incommensurabile complessita' 
di questa Tua emanazione, 
piccola scintilla spirituale che tutto mi anima?

L’uomo Ti insegue nella scienza, 

Ti invoca nel dolore,
Ti benedice nella gioia, 

ma nella grandezza della Tua potenza 
come nella bonta' del Tuo amore

  Tu sei sempre oltre,
oltre tutto il pensiero umano, 
al di sopra delle forme e del divenire,
un lampo dell’infinito.

“ Nel muggito della tempesta e' DIO,
nella carezza dell’umile e' DIO,
nell’evoluzione del turbine atomico,
nel lancio delle forme dinamiche,
nel trionfo della vita e dello Spirito 
e' DIO.

Nella gioia e nel dolore, nella vita e nella morte,
nel bene e nel male e' DIO; 


un DIO senza confini, che tutto comprende 
e stringe e domina, anche le apparenze dei contrari,
i quali guida ai Suoi fini supremi.

“ E  l’essere sale, di forma in forma,
anelante di conoscerTi, 
ansioso di una sempre 
piu' completa realizzazione del Tuo pensiero,
traduzione in atto della Tua essenza.

“ Io Ti adoro, supremo principio del tutto,
nella Tua veste di materia,
nella Tua manifestazione di energia;
nell’inesauribile rinnovellarsi di forme
sempre nuove e sempre belle,


io adoro Te,
Concetto sempre nuovo e bello,
inesauribile Legge 
animatrice dell’universo.
Ti adoro, gran Tutto,
sconfinante oltre i limiti del mio essere.


“ In questa adorazione
mi anniento e mi alimento, mi umilio e mi accendo,
nella Grande Unità mi fondo 
e nella Grande Legge 
mi coordino, perche' la mia azione sia sempre Armonia, 
Ascensione, Preghiera, Amore

Amen

2 commenti:

  1. Parole d'infinito Amore per Lui che tutto comprende, nutre e protegge.

    RispondiElimina
  2. L'ho celebrata centinaia di volte questa preghiera, da oltre 15 anni, eppure ...... mi fa sempre vibrare come la prima volta che la lessi nella "Grande Sintesi" di Ubaldi. C'è una totale armonia, misura, una calibrazione magnifica di ogni concetto espresso. E' come una coperta divina sotto la quale trovi calore, protezione e riconoscenza infinita per l'incontro col tuo Maestro.

    A. 

    RispondiElimina